Formazione e lavoro: ancora troppo distanti

Nuove soluzioni all’orizzonte

Un’attenta analisi dei più recenti dati – raccolti dalle indagini Istat, Rapporto Excelsior e Anpal – rivela come l’attuale mismatch tra formazione e lavoro sia dovuto a fattori non del tutto imputabili ai due anni di pandemia appena trascorsi, che tutt’al più può essere stata una aggravante.
Se il tasso di inattività dei Neet si assesta intorno al 34,6%, la percentuale che determina la difficoltà di reperimento di personale qualificato da parte delle aziende oscilla fino al 40,9%. Tali dati acquistano ancora più rilevanza se si considera che il gap è determinato principalmente dall’assenza di personale con competenze 4.0, come evidenziato dall’indagine di Assolavoro (reperibile qui: Link), che inserisce fra le professioni più ricercate ad Aprile – Maggio 2022 i profili relativi al settore IT e Digital.

Come uscire da questa situazione? Quali sono gli strumenti che garantiscono l’inserimento di personale con le giuste competenze in azienda?
Nel Pubblico, la Legge di Bilancio 2022 ha introdotto misure finalizzate a favorire l’occupazione attraverso la formazione qualificata.
Parliamo di GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), un nuovo strumento nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro, che coinvolge in un rapporto di sinergia i Centri per l’Impiego e le Agenzie per il Lavoro. Il programma si articola in una prima fase che mira alla profilazione del beneficiario, alla quale segue l’assegnazione ad uno dei cinque possibili Percorsi, che prevedono, fra le tante, azioni di Accompagnamento al Lavoro, Tutoraggio, Formazione breve o lunga.

Nel Privato, le Agenzie per il Lavoro, inoltre, dispongono dei Fondi Forma.Temp che permettono la strutturazione e l’attuazione di Piani di Formazione, volti all’acquisizione di competenze a favore dei futuri profili professionali richiesti da quelle Aziende che abbiano necessità di reperimento di personale. Le Aziende possono usufruire del servizio gratuitamente e velocizzare il processo di inserimento, grazie all’acquisizione anticipata delle competenze del personale da inserire.

Quale ruolo gioca Smart Job nel processo?

In quanto Soggetto autorizzato al Lavoro, noi di Smart Job ci inseriamo appieno nel processo di attuazione del programma GOL, individuando i Percorsi di cui i beneficiari possono usufruire e accompagnandoli nella fase di formazione e, successivamente, nella ricerca di un’occupazione.

Allo stesso modo, attraverso la nostra ACADEMY offriamo la possibilità, alle Aziende, di usufruire dei Fondi Forma.Temp e strutturare Piani formativi personalizzati e professionalizzanti per i profili individuati, che permettano la loro collocazione nei processi dell’organizzazione aziendale.

È evidente, dunque, come la formazione e l’acquisizione di competenze risultino essere le principali soluzioni per colmare il divario e garantire la fluidità dei processi, al fine ultimo di arginare le discrepanze che continuano ad alimentare il mismatch.

L’articolo Formazione e lavoro: ancora troppo distanti proviene da Smart Job Spa.

Indietro
Avanti

Author: Lavoro Campania